Provincia Autonoma di Trento - Sword Project

Logo stampa
 
Sword Project
 
Siete in:  Home /  Sword Project / Il progetto / Meeting
 
 

Kick-off meeting: Trento

Il 18 e il 19 dicembre 2015 si è svolta a Trento la prima riunione dei partner del progetto SWORD, acronimo di "School and WOrk-Related Dual learning", " che vuole individuare nuovi modelli di collegamento e di transizione scuola-lavoro, con lo scopo di impostare l'attività dei prossimi tre anni di progetto.

Responsabile di progetto in qualità di capofila è il Dipartimento della Conoscenza della Provincia.

All'incontro hanno partecipato rappresentanti della Provincia autonoma di Trento, e di tutti i futuri partner di progetto.

Il tema dell’incontro è stata la definizione degli obiettivi di progetto, con particolare riferimento agli output intellettuali attesi dal progetto SWORD.

Nel primo giorno, ogni partner ha provveduto a presentarsi ed a illustrare brevemente il proprio contesto istituzionale e le forme di alternanza e di modello duale presenti nella propria realtà; inoltre ognuno ha precisato le aspettative ed i risultati attesi dal progetto, con particolare riferimento ai modelli di formazione duale presenti nei diversi territori.

Nel secondo giorno si è passati alla definizione del primo prodotto previsto dal progetto, vale a dire l’analisi comparativa dei diversi contesti regionali, elemento conoscitivo fondamentale di partenza per avviare le successive attività.

Il progetto SWORD si inserisce in uno dei pilastri del programma di legislatura della presente Giunta provinciale ed avviene sulla scia di iniziative e progettualità che la Provincia Autonoma di Trento sta mettendo in atto ormai da anni e che puntano ad una sempre maggiore valorizzazione dell’alternanza scuola lavoro intesa quale strumento volto ad avvicinare i bisogni di competenze delle imprese alla scuola.

 
Suddivisione allegati